Le creazioni di Marina – La crostata ai mirtilli

Ecco un nuovo post della nuova rubrica “Le creazioni di Marina”, il piccolo spazio di immagini e storie (e alla fine c’è la ricetta) dove Marina ci parla di quello che succede nella sua cucina … e nella sua vita. Eh beh, stavolta le novità sono proprio importanti! Il 25 maggio è nata Chiara! Benvenuta dolcissima nipotina!

§§§

Ora che Chiara è entrata nella nostra vita e nella nostra routine, ho sempre meno tempo per sbizzarrirmi in cucina.

E ci mancherebbe eh! Accogliere una nuova vita non è semplice – soprattutto se già ne hai un’altra che scorrazza per casa – ma la gioia di mettere al mondo un altro essere umano cos’altro te la può dare? A cos’è paragonabile, ad un dolce strafigo ben riuscito?

Sicuramente la mia passione per la cucina non è solo un hobby, ma mi realizza come persona, come donna. Ancora prima, però, la mia realizzazione personale la trovo nell’essere moglie e nell’essere madre … anche se a volte non è gratificante e per nulla semplice.

Ma forse non siamo a questo mondo per ricercare solo il piacere. Forse siamo qui per costruire qualcosa di più, no?

Insomma, dopo tutta questa pappardella che machitelhachiesto, vi presento la mia ultima dolce fatica: crostata ai mirtilli. 

Ecco la ricetta: 

Ingredienti:

  • 350 gr farina 00
  • 170 gr burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 130 gr zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 3 cucchiai di polvere di mirtillo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di marmellata ai mirtilli
  • mirtilli freschi

Montare bene burro, zucchero e il pizzico di sale con le fruste (o nella planetaria) fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere poi un uovo alla volta, aspettando sempre che il precedente sia perfettamente assorbito prima di mettere il successivo.

Setacciare farina, lievito e polvere di mirtillo (che darà il colore blu alla vostra frolla) e aggiungere tutto in una volta al composto di burro e uova. Impastare a mano su una spianatoia infarinata. Compattare e mettere a riposo in frigo per 1 ora e mezza almeno.

Stendere la frolla e rivestire uno stampo da crostata (24 cm) imburrato e infarinato. Bucherellare il fondo, riempire con la marmellata e il mirtilli freschi.

Cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti.

E buon appetito!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...