Madame Clicquot: un inno al vino e al genio femminile

Il film “Madame Clicquot” racconta la storia vera di Barbe-Nicole Ponsardin, la donna artefice di un successo che permetterà al marchio della “vedova” di diventare leggendario. L’azienda era stata fondata dal suocero, Philippe Clicquot, il cui figlio François si occupa volentieri delle vigne, con passione e trasporto, coinvolgendo la moglie, contagiandola nell’amore per quella terra e per i suoi frutti. Morto prematuramente, Philippe lascia alla giovanissima vedova l’onere di continuare l’attività di coltivazione dei vigneti e produzione del vino. Barbe-Nicole si trova così ad affrontare un mondo prettamente maschile, che vede con diffidenza una donna al vertice di un’azienda.

Come è cambiato il mondo: oggi le donne impegnate nella viticoltura sono tante, sempre più spesso le si incontra girando per vigne e cantine, portano un valore aggiunto in termini di sensibilità, capacità di relazione, attenzione alla cultura e alla bellezza, sensibilizzazione etica e comunicazione efficace. Ma all’inizio dell’Ottocento la situazione era ben diversa. Come se non bastasse, in quegli anni si combattevano le guerre napoleoniche e vi era l’embargo che vietava l’esportazione di vino verso i paesi nemici della Francia. Barbe-Nicole ce la farà? Non faccio spoiler … anche se basta andare in un’enoteca e guardare sugli scaffali dove troneggia lo champagne Veuve Clicquot con la sua famosa etichetta giallo-oro per sapere come è andata a finire la storia.

Il film permette di avere maggiori dettagli sulla storia di questa donna coraggiosa che sfida le convenzioni, conquista nuovi mercati, studia e innova alla ricerca di una maggiore qualità, inventando il metodo del cd. remuage, quello “scuotimento” (questo significa remuage) effettuato sulle bottiglie inclinate, per eliminare la feccia e i residui di fermentazione dalla bottiglia di champagne. Insomma, la frase “Abbiamo sempre fatto così” non c’era proprio nel lessico della vedova Clicquot, e per questo mi sta molto simpatica.

Consiglio il film a chi vuole trascorrere una serata rilassante, per rifarsi gli occhi contemplando i meravigliosi paesaggi delle colline dello Champagne. Alcune scene sono molto suggestive, come quella dei falò anti-gelate che illuminano e riscaldano le vigne notturne. Un altro inno al vino, frutto della vite e del lavoro dell’uomo … e della donna!

A questo link, potete vedere il trailer.

Madame Clicquot, film del 2023, diretto da Thomas Napper. Attualmente disponibile su Amazon Prime Video (dicembre 2025)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *