Se siete lettori affezionati del mio blog, vi sarete accorti che è stato profondamente trasformato. Dopo 10 anni ci voleva davvero un nuovo look e sono entusiasta del risultato. Mi sono rivolta a Luca di Brain Drain: dopo una chiacchierata durante la quale gli ho spiegato le mie esigenze, si è messo al lavoro e … voilà, ecco il risultato! Cosa ne pensate?
Eh sì, sono passati già 10 anni. Era il mese di novembre del 2015 e il blog Pane & Focolare muoveva i primi passi nel web, con l’obiettivo di parlare del mondo della cucina da una angolazione che non fosse quella delle ricette o di una mera ricerca di bellezza e stile, ma per parlare della tavola come momento di relazione, cultura, educazione, solidarietà, piacere di una convivialità che scalda il cuore e rinsalda legami e amicizie. A poco a poco mi sono ritagliata il mio spazio, ho i miei fedeli followers, mi impegno ad uscire dallo stretto ambito della comunicazione virtuale per parlare di questi argomenti anche in momenti di incontro reale, vis a vis, gustando qualche piatto gourmet e brindando con un buon bicchiere di vino (e devo dire che la risposta a queste mie iniziative è stata più che gratificante). Ho pubblicato libri e saggi, è da poco uscito anche il calendario di Pane & Focolare (leggi qui). Il blog da principio era un diario, di settimana in settimana pubblicavo le mie riflessioni, ma dopo 10 anni mi sono resa conto di avere centinaia di testi e la struttura che avevo scelto all’inizio non era più adatta allo scopo: avevo bisogno di un blog dove fosse ben chiaro a chi vi entra quali siano i vari temi che affronto, andando subito alla ricerca di quello che è di maggiore interesse. Abbiamo lavorato con questa idea e il frutto di questo restyling lo potete vedere con i vostri occhi.
Volete saperne di più sulla storia e cultura dei cibi? Basta cliccare qui nella pagina “Cibi e bevande”. Oppure è più nelle vostre corde approfondire il tema del rapporto tra il mondo della cucina e il cristianesimo? Eccovi serviti a questo link. Vi piace tutto quello che riguarda il valore della tavola in famiglia, come occasione educativa? Avete l’imbarazzo della scelta aprendo questa pagina. O avete voglia di riempirvi gli occhi di bellezza? Basta cliccare qui oppure qui e la bellezza è servita, in tutte le sue varie sfaccettature. Dalla home page, il menu vi permette di accedere facilmente ad ogni contenuto. Uno spazio ad hoc è dedicato ai miei libri, ai quali tengo molto perché sono parte del mio cammino, sono espressione di quello in cui credo. Non hanno perso smalto, anzi sono sempre di grande attualità.
La mia marcia prosegue, 10 anni fa non sapevo dove mi avrebbe portato, posso fare ancora tanto ma vedo che la direzione è quella giusta. Questo blog che si è rifatto il look permette a me innanzitutto e poi a tutti voi di cogliere meglio quello che ho fatto e quello che voglio fare. Col vostro aiuto possiamo davvero diffondere i valori nei quali crediamo. Come a tavola: ci può essere un bravo chef che cucina ma il vero valore è quello della compagnia che scalda i cuori! Grazie a tutti voi che mi seguite, mi auguro che siate curiosi, che navighiate un po’ nel mio blog, che lo diffondiate presso i vostri amici, condividendolo sui social e … arrivederci ai prossimi post e ai prossimi appuntamenti!