“Quel che non ammazza, ingrassa”

Era un proverbio toscano citato spesso da mia suocera: mi ha sempre divertito, è decisamente efficace. Mi piacciono i proverbi, sono chiari aforismi che sanno rendere bene un concetto, più di mille parole. In questo caso, bisogna andare indietro nel tempo, quando nelle povere famiglie contadine non sempre era possibile mettere in tavola cibo gustoso e se i bambini storcevano il naso davanti al piatto la mamma diceva appunto: «Quel che non ammazza, ingrassa»: è comunque commestibile, non fa male e alla fine farà pure bene, vi farà crescere.

Viene da sorridere pensando che un tempo la prospettiva di ingrassare fosse considerata positivamente: bei tempi, quando le ragazze con le forme arrotondate erano considerate bellissime!

Ancora una volta il cibo è metafora della vita: tutto quello che ci capita, anche se poco piacevole, ci farà comunque crescere umanamente, ci farà maturare, sarà un’esperienza grazie alla quale diventeremo più forti. Spesso è proprio dalla sofferenza, dal dolore, dalle piccole o grandi contrarietà della vita che acquisiamo consapevolezza e saggezza, coraggio e sapienza.

Se il cibo sulla nostra tavola non è sempre di nostro gusto, non lamentiamoci, ci farà comunque bene, ci sazierà. E se nel corso della giornata ci capita qualche contrattempo, qualche croce da affrontare, facciamone tesoro: anche tutto questo ci farà crescere, nel carattere e nell’esperienza.

Sarebbe meglio avere sempre nel piatto cibi gustosi e prelibati che fanno venire l’acquolina in bocca. E sarebbe preferibile se nella vita tutto andasse per il verso giusto. Ma sappiamo che non è così: non lasciamoci abbattere, come ci insegnavano le nonne con i loro proverbi. Infiliamo la forchetta nel piatto della vita: anche se non è sempre gourmet, andiamo avanti con coraggio, ringraziando comunque la Provvidenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...