Le creazioni di Marina

Come sapete, questo non è un blog di ricette ma di cultura della tavola, dove raccolgo storie, riflessioni, esperienze, con l’obiettivo di raccontare e descrivere il senso e la bellezza della convivialità. Mia nuora Marina ha una grande passione per i dolci (ma non solo). Appena cucinati, deve convincere i familiari a non gettarsi subito avidamente su di essi, perché prima li vuole fotografare e pubblicare sui social network, raccontando con poche ma efficaci parole come è nata la voglia di cucinare quel piatto. Ho quindi pensato di darle un piccolo spazio sul mio blog, pubblicando quelle immagini e la loro storia, perché sono a mio parere un esempio di bellezza della tavola, di voglia di cucinare per i propri cari ma soprattutto sono espressione di quanta gratificazione personale si possa ottenere dal lavoro artigianale in cucina.

E così, accanto ai miei consueti post ed alla rubrica “Distillati di sapienza” attraverso la quale do la parola a personaggi che hanno detto e scritto qualcosa di interessante sui temi del blog, da oggi ci sarà anche la nuova rubrica “Le creazioni di Marina”, un modo nuovo di parlare di bellezza coniugata con il mondo della tavola.

Ecco un primo esempio di quello che è accaduto oggi!

§§§

La torta di castagne e cioccolato di Pontestura

Devo dire che ho sempre un po’ snobbato le ricette tradizionali del Monferrato … solitamente sono a base di amaretti, un gusto che non adoro particolarmente!

Da qualche giorno invece sto scoprendo che questo territorio ha anche tantissimi altri gusti da offrire, e devo ammettere che mai avrei pensato alle castagne (in questo periodo poi).

Leggendo di una sagra di paese, ho conosciuto questa buonissima torta a base di castagne e cioccolato.  

È tipica del paesino di Pontestura, nel cuore del Monferrato, e si usa farla proprio nel periodo pasquale – più precisamente nell’ottava di Pasqua!

Ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta più o meno segreta … questa è la mia.

Ingredienti: •3 uova •100g zucchero •250g castagne precotte •150g latte •50g burro •100g cioccolato fondente •1 bustina di lievito •farina 00 q.b.

Montare per 10 minuti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Frullare bene le castagne con il mixer. Far sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato a pezzetti. Far raffreddare e aggiungere al composto di uova, insieme alle castagne, latte e lievito. Se risultasse troppo liquido aggiungere un po’ di farina q.b.

Le castagne precotte sono sostituibili con 300g di farina di castagne.

Prova stecchino e … buon appetito!

 

Un commento su “Le creazioni di Marina

  1. Celia ha detto:

    E questa la devo proprio provare…!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...