Milano capitale del gusto

Milano, la mia città, diventa la capitale del gusto! Dal 4 all’11 maggio ci saranno otto giorni di eventi, sapori e spettacoli per scoprire le ultime tendenze del buon cibo e di quello che ruota intorno a quel mondo.

E la vostra blogger che farà? Non perderà certo l’occasione per farsi un giro a  TuttoFood, la fiera internazionale che si svolgerà alla Fiera di Rho dall’8 all’11 maggio 2017, e per partecipare anche a qualche evento fuori salone.

Come già accade per altre fiere, anche per quella del cibo la mia bellissima città diventa palcoscenico per serate all’insegna della buona tavola, delle nuove proposte, della bellezza e del gusto. Per saperne di più, ecco il sito che vi segnala ciò che accadrà in città: http://www.milanofoodweek.com/

Andrò a caccia di cose da raccontarvi e vi terrò informati, ma intanto vi segnalo una bella iniziativa di ART- Arti della Tavola e del Regalo, realizzata nell’ambito del Progetto Food Friends di Confcommercio Milano, “La tavola con gusto ai Caselli di Porta Venezia: bellezza, cultura e cottura”. Come un tempo i Caselli erano la porta per accedere al cuore della città meneghina, così oggi saranno l’occasione offerta al pubblico per partecipare a convegni, workshop,  degustazioni e presentazioni dei prodotti, attraverso un allestimento permanente di tavole allestite a tema.

«Cibo e vino non sono semplicemente degli alimenti – spiega la Presidente di ART, Donatella Galli – ma rappresentano veicoli di cultura, socialità, relazioni. In questo senso la loro fruizione non può prescindere dagli strumenti di preparazione e cottura, dalla decorazione della tavola e dagli oggetti indispensabili ad accoglierli e offrirli alla degustazione. Con questa iniziativa intendiamo sottolineare il legame inscindibile tra l’alimento e i prodotti che lo rendono fruibile declinando le idee di praticità, bellezza, armonia, in una parola, “cultura della tavola”». Musica per le mie orecchie: come sapete, sono temi a me molto cari, tutto quello che ruota intorno al mondo della cucina non riguarda solo il nutrimento ma ha a che fare con le relazioni sociali, la costruzione della famiglia e della comunità, la generosità e l’amore al prossimo, la ricerca della bellezza che ci eleva e ci fa aspirare all’ordine e alla qualità della vita.

Andrò a caccia di eventi e vi racconterò le atmosfere di questa settimana del cibo a Milano: con in mano il mio inseparabile taccuino per prendere appunti … e anche, spero, con un calice di vino e qualche gustosa sfiziosità!

Un commento su “Milano capitale del gusto

  1. […] 4 all’11 maggio, e la vostra blogger non ha perso l’occasione per partecipare a qualche evento. Già ve ne ho parlato . Ora vi racconto la mia serata ai Caselli Daziari, uno degli incontri organizzati da ART […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...