Lunedì 12 dicembre ho trascorso una bellissima serata tra amici, a Casale Monferrato. La cornice era davvero raffinata: abbiamo cenato al ristorante La Torre, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Cucina radiosa” nel Gatti – Massobrio, guida dei migliori ristoranti d’Italia.
Il menu era ottimo, rispettoso della tradizione ma con un tocco di originalità: soufflè di cardi con topinambur, agnolotti ai funghi, arrosto con patate e per finire bavarese ai cachi con crema di vaniglia e marron glacé. La compagnia era piacevole e spensierata, le chiacchiere scorrevano che era un piacere, insieme al vino rosso del Monferrato, naturalmente.
Alla fine del pasto ho avuto occasione di presentare il mio libro “Pane & Focolare”. Quale occasione più propizia di una bella cena, dove è stato messo in pratica tutto quello che mi piace e che racconto nel mio libro: bontà del cibo, bellezza non solo della tavola ma soprattutto della compagnia. Sono cose importanti, che contribuiscono a creare legami in un mondo che spesso è, purtroppo, disgregato. E’ importante organizzare serate così, proprio per rinsaldare la comunità; lo ha ricordato anche l’amico Valter, che è stato invitato a presentarci delle brevi considerazioni sulla situazione sociale e politica italiana, dopo il referendum sulla riforma costituzionale.
Una serata davvero completa, con tutti gli ingredienti giusti, non solo quelli che erano nel piatto ma soprattutto quelli nei nostri cuori.
Grazie agli organizzatori, Maria Grazia e Sandro, e grazie a tutti quelli che hanno allietato quella serata.
L’ha ribloggato su Il sito di Alberto.
"Mi piace""Mi piace"